“LIBROARBITRIO 365 giorni” blog di letteratura ed arte da oggi nella BIBLIOTECA POETICA GUIDO GOZZANO TERZO

immagine Libroarbitrio 365 giorni

Un grazie speciale a Roberto Chiodo, per questa novità bella ed importante, un vero e proprio premio inaspettato per il nostro blog “LIBROARBITRIO 365 giorni”  è stato inserito come uno dei blog di poesia e arte di riferimento nella Biblioteca Nazionale Poetica Guido Gozzano Terzo, ne siamo lieti ed onorati. Quest’anno il nostro blog compie cinque anni, cinque anni di promozione e divulgazione gratuita di letteratura ed arte in  lingua italiana. Siamo partiti dalla Stele di Rosetta pubblicando, recensendo, studiando artisti e autori del passato ma anche quelli che stanno facendo la storia della scrittura moderna giorno dopo giorno, un quotidiano di nomi noti ed importanti, altri agli albori ma non meno importanti. Noi continuiamo così, prima di tutto lettori, poi scrittori, questo straordinario risultato è anche vostro, di ognuno dei nostri 82.180 followers che si collegano e crescono culturalmente con noi.

Lié Larousse & Gianluca Pavia /2dR
DuediRipicca #guidogozzano

Apriamo il blog quest’anno con l’amore visto attraverso le parole e le emozioni  di Guido Gozzano nelle sue lettere per Amalia Guglielminetti 

“Ma come fare per dirle che i suoi versi mi sono piaciuti? Si dice così anche quando non è vero. Come fare per dirle che di molti suoi sonetti sono innamorato? Lei non sa, Egregia, che cosa significhi per me l’essere innamorato d’una poesia?
Significa questo: averne la presenza nel cervello, con una dolcezza quasi importuna, sentirne pulsare il ritmo di continuo nelle cose più diverse e più bizzarre come nel mare, nel treno, nel ticchettio dell’orologio, nel soffiare del vento fra i palmizi, nel contare le gocce di creosoto, nel tinnire delle posate, nel gridio de’ bimbi… Proprio! E molti dei suoi sonetti mi perseguitano. Mi balza alla mente una quartina, due: mi abbandono a quella dolcezza.
La memoria ad un tratto s’arresta e il piacere del sogno si stronca a metà.”

 

Da oggi ci trovate anche qui:
https://concorsoguidogozzano.wordpress.com/links/links-a-blog-amici/

Annunci