Nudo alla luce screziata del sole – L.L.

frederick-c-frieseke-nudo-alla-luce-screziata-del-sole-1915- 51

Nudo alla luce screziata del sole
è il titolo del dipinto di Frieseke
lei nuda
con una mano si protegge gli occhi
adagiata su un lenzuolo
ai piedi di un albero
attende

io piedi scalzi
come il resto della pelle
solo una gonnellina
di stoffa leggera gioca
col sospiro di un’onda di vento
che mi faccio da sola
creata dal dolce movimento
delle mie cosce che si aprono
e si chiudono come
ali di farfalla quando
rallentano il frullio appena
intanto, dal sole non mi proteggo
è dappertutto
sul mio viso
sui miei seni
nelle mie cosce
entra calmo

seduta qui
su questa poltroncina morbida
di un elegante balcone
talloni alla ringhiera
mentre con le dita di una mano accarezzo
fiorellini celesti di un vaso a terra
l’altra è ferma
sul ginocchio dorme
cullata, sogno
se riesco a starmene buona e spensierata così
per almeno altri cinque minuti
potrò memorizzare questa pace
e riviverla
quando ne avrò bisogno

Lié Larousse

Rispondi

