Roma 7 giugno 2013
L’Ottocento è in tutta Europa anzitutto il secolo dell’esaltazione dei due fondamentali princìpi della libertà e della nazionalità.
Essi non sono solo gli elementi condizionatori della vita politica: sempre più l’atteggiamento politico diviene un aspetto della vita spirituale, si lega strettamente alle esperienze culturali contemporanee, e la stessa attività letteraria diviene sempre più esplicitamente un modo di fare politica.
Deriva di qui l’importanza d’individuare con esattezza il nascere all’inizio dell’Ottocento di queste due idee guida di tutta la vita spirituale del secolo, nel loro configurarsi in modo nuovo e originale, nettamente diverso da quanto poteva essere stato sentito ed espresso intorno agli stessi temi nei secoli precedenti.
L’idea di libertà è posta alla base di tutta la vita spirituale del secolo, diviene il senso intimo, il filo conduttore, l’esigenza di fondo di tutto il suo svolgimento storico fino ai giorni nostri così da diventare da idea a mito, un valore religioso: appunto la “religione della libertà” appare una delle grandi conquiste del nuovo spirito umano.
A domani
LL
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da libroarbitrio
Lié Larousse nel 2013 apre il blog http://www.libroarbitrio.com diventato oggi sito di studio e riferimento di lingua italiana in Canada e negli Stati Uniti, e delle biblioteche online italiane.
Nel 2014 con il racconto “Ma le formiche si decompongono?” viene premiata da Dacia Maraini per il Premio Tell Book Your Story. Nel 2017 pubblica la sua prima raccolta di poesie che porta il suo nome .Lié. per Miraggi Edizioni. Nel 2020 pubblica la seconda raccolta poetica .la vita comunque. con la prefazione di Er Pinto per Bestseller Books & Co.
Nel 2022 è ospite alla Biblioteca della Camera del Senato con un discorso poetico sulla pace; impegnata negli studi di psicologia clinica, sociale ed infantile lo stesso anno pubblica il suo romanzo d’esordio dal titolo “Rid Dementia” con L’Erudita di Giulio Perrone Editore.
A pochi mesi dall’uscita del libro viene selezionata per partecipare al salotto letterario di Casa Sanremo Writers per il Festival di Sanremo 2023 dove viene premiata con un attestato di merito e una menzione speciale per la miglior sceneggiatura per SERIE TV tratta dal romanzo
Rid Dementia.
È in uscita ad aprile il nuovo romanzo per il marchio Affiori di Giulio Perrone Editore.
Mostra tutti gli articoli di libroarbitrio