Roma 26 febbraio 2013
Genealogiae
Le Genealogiae del Boccaccio hanno il merito di aver affrontato negli ultimi due libri la difesa della poesia , organizzando gran parte degli argomenti già presenti nella polemica culturale nel Petrarca, e che saranno il punto di forza della concezione umanistica della poesia come eccellente valore umano e suprema fra le produzioni dell’arte. Il Boccaccio predilige una concezione della poesia come ” favola “, ossia come immaginazione, finzione, che diventa parola e si organizza mediante un’estrema elaborazione retorica, come il mito antico, che è narrazione densa di significati e naturalistici e morali. Pertanto anche Dante rappresenta per Boccaccio il grande poeta dell’età moderna, costruttore di finzioni cariche di verità.
A domani
LL
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da libroarbitrio
Lié Larousse nel 2013 apre il blog http://www.libroarbitrio.com diventato oggi sito di studio e riferimento di lingua italiana in Canada e negli Stati Uniti, e delle biblioteche online italiane.
Nel 2014 con il racconto “Ma le formiche si decompongono?” viene premiata da Dacia Maraini per il Premio Tell Book Your Story. Nel 2017 pubblica la sua prima raccolta di poesie che porta il suo nome .Lié. per Miraggi Edizioni. Nel 2020 pubblica la seconda raccolta poetica .la vita comunque. con la prefazione di Er Pinto per Bestseller Books & Co.
Nel 2022 è ospite alla Biblioteca della Camera del Senato con un discorso poetico sulla pace; impegnata negli studi di psicologia clinica, sociale ed infantile lo stesso anno pubblica il suo romanzo d’esordio dal titolo “Rid Dementia” con L’Erudita di Giulio Perrone Editore.
A pochi mesi dall’uscita del libro viene selezionata per partecipare al salotto letterario di Casa Sanremo Writers per il Festival di Sanremo 2023 dove viene premiata con un attestato di merito e una menzione speciale per la miglior sceneggiatura per SERIE TV tratta dal romanzo
Rid Dementia.
È in uscita ad aprile il nuovo romanzo per il marchio Affiori di Giulio Perrone Editore.
Mostra tutti gli articoli di libroarbitrio